Firenze, stamani, domenica 24 gennaio, alcuni attivisti hanno appeso uno striscione della campagna animalista “Toscana Rosso Sangue” alla spalletta del Ponte Vecchio.
La campagna Toscana Rosso Sangue è nata per protestare contro la legge della regione Toscana Remaschi, che prevede la soppressione di 250.000 ungulati in tre anni.
I promotori della campagna sostengono che la legge preveda una risposta spropositata rispetto ai reali danni alle coltivazioni arrecati dagli ungulati, per altro non quantificati in modo verificabile e trasparente.
È partita anche una petizione online “Toscana Rossa… di Sangue” il cui testo inizia con: “Il consiglio regionale della Regione Toscana sta per discutere una legge sulla cosiddetta “emergenza cinghiali” che cambierà profondamente, se approvata, la vita quotidiana nelle campagne toscane. La caccia agli ungulati sarà di fatto liberalizzata per tre anni con l’intento di abbattere circa 250 mila fra cinghiali e caprioli. Una carneficina senza precedenti; un’imposizione priva di basi scientifiche, inutile e che rischia di danneggiare pesantemente la vivibilità del territorio toscano e la sua immagine nel mondo” […] “La giunta regionale parla – senza fornire dati verificabili – di incidenti stradali causati dai cinghiali, ma non accenna alle immancabili vittime umane della caccia (11 morti e 47 feriti, di cui 14 non cacciatori, in Italia dal 2 settembre al 15 dicembre 2015)”.
Molti nomi famosi hanno sottoscritto la petizione tra i quali Dacia Maraini, Franco Battiato, Giorgio Panariello, David Riondino, Marco Vichi, Folco Terzani, Sandro Veronesi, Gianni Tamino e tanti altri. E recentemente anche il filosofo Giulio Giorello aveva aderito alla petizione “Toscana Rossa… di Sangue”.
Le associazioni che supportano la champagne Toscana Rosso Sangue:
AMA Fi, A… mici di Nicla, Animalisti Italian!, AnimAnimale, ARCA, Area della Valle, Associazione II Rifugio, Canile Hermada, Cats Onlus, Dog Sitting Firenze, ENPA, Fratelli con Ia Coda, Gabble Vuote, Guida Verde SOS Animali, Irriducibili Liberazione Animale, LAV, LEAL, LIDA, LIPU, LIV, Lo Scudo di Pan, OIPA, Pro Animals, Progetto Animalista per Ia Vita, Razza Ba.sta.rda, Redazione restiamo animali, Rifugio La Voce degli Animali, Un Cane per Amico, Vegetariani Mugello.
Fonte: Controradio.it