Ad integrazione di quanto riportato nella comunicazione che l’ATC ha inviato alle associazioni venatorie, agricole e ambientaliste della provincia di Siena, si ribadisce che, per quanto concerne i corsi di abilitazione alla caccia di selezione a cervidi, bovidi e suidi, l’ATC Siena non organizzerà alcun corso, fatta eccezione per quello di cacciatore formato, del quale daremo notizie a breve.
Si precisa inoltre che l’ATC non ha dato specifico mandato a nessuna associazione di categoria di organizzare i corsi, dando a ciscuna di esse la possibilità di predisporre i corsi stessi.
I corsi dovranno essere improntati sulla base dei criteri e delle modalità stabilite dalla delibera n. 311 del 11/04/2016, di cui riportiamo un estratto dall’art. 8 comma 3:
I corsi di cui al comma 2 sono autorizzati dalla Regione su richiesta dell’ATC o delle Associazioni Venatorie, agricole e ambientali, che provvedono a comunicare alla Regione con un preavviso di dieci giorni lavorativi rispetto all’inizio del corso, la sede, le date, gli orari, l’elenco dei partecipanti, i docenti, le modalità di controllo delle presenze dei partecipanti. Alla fine del corso è comunicato alla Regione l’elenco dei partecipanti che possono accedere al successivo esame.